Ecco uno specchietto riepilogativo dei rilevamenti.
Nm - nord magnetico (varia continuamente)
Nv - nord vero
d - declinazione magnetica - differenza tra Nm e Nv - trascurabile in Italia
Rilevamento - (bearing) direzione orizzontale di un punto rispetto all'aereo
Nv - nord vero
d - declinazione magnetica - differenza tra Nm e Nv - trascurabile in Italia
Rilevamento - (bearing) direzione orizzontale di un punto rispetto all'aereo
Rilevamento vero - (Rilv) rilevamenti riferiti al nord vero
Rilevamento magnetico - (Rilm) rilevamenti riferiti al nord magnetico
Rilevamento diretto - rilevamento di un aereo fatto da una stazione di terra
Rilevamento indiretto - rilevamento di una stazione di terra fatta da un aereo
Rilevamento polare - (Rilpo) rilevamenti riferiti all'asse longitudinale dell'aereo
Rilevamento magnetico - (Rilm) rilevamenti riferiti al nord magnetico
Rilevamento diretto - rilevamento di un aereo fatto da una stazione di terra
Rilevamento indiretto - rilevamento di una stazione di terra fatta da un aereo
Rilevamento polare - (Rilpo) rilevamenti riferiti all'asse longitudinale dell'aereo
angolo tra la prua dell'aereo e la stazione NDB indicata dall'ADF
QDR - rilevamento magnetico diretto (angolo tra Nm e direttrice dalla stazione all'aereo)
QDM - rilevamento magnetico indiretto (angolo tra Nm e direttrice dall'aereo alla stazione)
QTE - rilevamento vero diretto - come QDR ma con Nv
QUJ - rilevamento vero indiretto - come QDM ma con Nv
QMS - (poco usato) è il QDR o QDM di valore prefissato
QMS - (poco usato) è il QDR o QDM di valore prefissato
QDL - procedura per chiedere ad un stazione una serie di rilevamenti nel tempo
I-FNAR
Nessun commento:
Posta un commento