Utilizzando il VOR è possibile conoscere in ogni momento il valore del QDM sul quale ci si trova e, come si è visto per l'ADF, con l'impiego del direzionale è possibile rimanere sul QDM fino alla stazione VOR.
Sento il dovere di ringraziare I-LAIR che con il suo "x-plane blog e tutorial" su http://loreair.blogspot.com/ mi ha facilitato l'apprendimento di queste nozioni di volo.
I-FNAR
Scusa QDM o RADIALE ??
RispondiEliminaIn questo esempio ho voluto determinare e mantenere il QDM (direttrice dall'aereo alla stazione) quindi ho ruotato l'OBS fino ad avere la bandierina in TO. Volendo trovare la radiale VOR (direttrice dalla stazione all'aereo - equivalente al QDR) si deve avere la bandierina in FROM e leggere la coda della lancetta.
RispondiEliminaCiao
ok ma che differenza c'è tra radiale e QDM ?
RispondiEliminaIl QDM è quella linea che congiunge l'aereo in volo con la stazione a terra. La radiale VOR, o il QDR nel caso di un NDB, è quella linea che congiunge la stazione a terra con l'aereo.
RispondiEliminaEsse sono quindi opposte a 180°.
I rilevamenti sono indipendenti dalla prua che ha in quel momento l'aereo.
Puoi dare un'occhiata a questo specchietto:
http://i-fnar.blogspot.com/2010/10/i-rilevamenti-definizioni.html
dove la radiale la puoi vedere uguale al QDR se la stazione fosse VOR anzichè NDB.
Ciao
Ti ringrazio per la citazione troppo gentile da parte tua, ricambierò!
RispondiEliminaI-LAIR
Ciao Lorenzo,
RispondiEliminaè stato doveroso citare il tuo blog perchè con semplicità e precisione è stato di aiuto a me e a moltissime altre persone.