sabato 13 novembre 2010

Lezione 5 - Determinare il QDM con il VOR

Utilizzando il VOR è possibile conoscere in ogni momento il valore del QDM sul quale ci si trova e, come si è visto per l'ADF, con l'impiego del direzionale è possibile rimanere sul QDM fino alla stazione VOR.

Sento il dovere di ringraziare I-LAIR che con il suo "x-plane blog e tutorial" su http://loreair.blogspot.com/    mi ha facilitato l'apprendimento di queste nozioni di volo.

I-FNAR


6 commenti:

  1. In questo esempio ho voluto determinare e mantenere il QDM (direttrice dall'aereo alla stazione) quindi ho ruotato l'OBS fino ad avere la bandierina in TO. Volendo trovare la radiale VOR (direttrice dalla stazione all'aereo - equivalente al QDR) si deve avere la bandierina in FROM e leggere la coda della lancetta.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ok ma che differenza c'è tra radiale e QDM ?

    RispondiElimina
  3. Il QDM è quella linea che congiunge l'aereo in volo con la stazione a terra. La radiale VOR, o il QDR nel caso di un NDB, è quella linea che congiunge la stazione a terra con l'aereo.
    Esse sono quindi opposte a 180°.
    I rilevamenti sono indipendenti dalla prua che ha in quel momento l'aereo.
    Puoi dare un'occhiata a questo specchietto:

    http://i-fnar.blogspot.com/2010/10/i-rilevamenti-definizioni.html

    dove la radiale la puoi vedere uguale al QDR se la stazione fosse VOR anzichè NDB.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per la citazione troppo gentile da parte tua, ricambierò!
    I-LAIR

    RispondiElimina
  5. Ciao Lorenzo,
    è stato doveroso citare il tuo blog perchè con semplicità e precisione è stato di aiuto a me e a moltissime altre persone.

    RispondiElimina